Ir Famëji

I COGNOMI DI FRESONARA

I COGNOMI DI FRESONARA

Dalle indagini effettuate dagli operatori del sito: piemonte.indettaglio.it scopriamo che la densità di Fresonara è di 100,58 abitanti per chilometro quadrato. La popolazione al 2001 era di 694 abitanti. Le famiglie 312, con una media per nucleo familiare di 2,22 componenti.

Nel censimento del 2011 ha fatto registrare una popolazione pari a 739 abitanti, mostrando quindi nel decennio 2001 - 2011 una variazione percentuale di abitanti pari al 6,48%. 

I primi 10 cognomi più diffusi a Fresonara sono quelli riportati nella tabella, con nella prima colonna visualizzato il numero di individui aventi il cognome in oggetto, con arrotondamento al secondo decimale.

Ad esempio un ipotetico valore di 5,76 indicherebbe quindi che a Fresonara vi sono con maggiore probabilità sei individui, piuttosto che cinque, aventi il dato cognome.

Tra parentesi abbiamo riportato la voce dialettale con la quale sono conosciute in paese le singole famiglie. 

Naturalmente non sempre i componenti delle singole famiglie vengono riconosciuti con il soprannome derivato dal cognome. Le casistiche sono le più varie e i soprannomi derivano da: mestieri, antenati, parenti acquisiti, difetti fisici, posizione dell’abitazione, provenienza, abitudini, modo di vestire.     

 

Numero Cognome

24,42

Bocca (Il Boca più famoso è stato certamente Pietro, un contadino grassottello di bassa statura che non disdegnò, nella rivoluzione industriale dei mezzi agricoli, di continuare a guidare il suo carro trainato da due mucche. Era una vera fonte anagrafica: conosceva a memoria la data di nascita di tutti gli abitanti di Fresonara. Altre famiglie, pur avendo lo stesso cognome, sono individuate con soprannomi diversi: Gäspri, Maslä, Fino)

22,20

Ferrari (Numerose le famiglie, ma appunto per questo riconoscibili attraverso soprannomi non derivanti dal cognome: Cën, Cìa, Borgógna, Bialëi)

19,98

Boccardo (Anche i componenti delle famiglie con questo cognome sono distinti attraverso altri soprannomi: Gnoro)   

15,54

Laguzzi (Come al solito diverse famiglie, ma contraddistinte da altri soprannomi: Bechëi, Busrëi)

13,32

Bisio (Con il soprannome I Bisóti si sono sempre indicate, a Fresonara, le due famiglie residenti in Via Manzoni [Ra Bastëja]. Capostipiti i due fratelli Domenico e Pietro, i quali, nei primi del ‘900 acquistarono le due abitazioni contigue oggi ai numeri civici 9 e 11. I loro figli, entrambi di nome Giovanni, furono contraddistinti, data la diversità di altezza, in Bisót e Bisutëj. Altre famiglie con lo stesso cognome sono conosciute con i soprannomi: Barbé, Cicionët)   

11,10

Borsano (Con il termine I Borsëgni si indicano una lunga serie di persone, tutte praticamente imparentate tra loro, aventi questo cognome.Tra i più conosciuti i padroni della cascina Lubra)

11,10

Fortunato (I soprannomi delle famiglie derivano da fonti diverse rispetto al cognome: Campò)

8,88

Lume (U Lum a Fresonara è soltanto uno: il signor Lume Mario, consigliere comunale. Le altre famiglie assorbono soprannomi diversi: Balëi, Clement)

8,88

Rosa (I soprannomi che contraddistinguono queste famiglie sono: Päpa, Papé)

8,88

Ferrarese (Le famiglie sono conosciute on i soprannomi Giuaneu, Macäria, Romigio)