Skip to main content

MEZZOGIORNO DI FUOCO

 fuoco

 MEZZOGIORNO DI FUOCO

In Italia, come in tutti gli Stati del mondo che hanno un'estensione limitata in longitudine, per convenzione il Tempo Civile è lo stesso in tutto il territorio. Ciò regola gli orologi di quello Stato, che indicano tutti la stessa ora.

In realtà, se prendiamo come riferimento il Sole nel momento in cui è rivolto esattamente a Sud e si trova alla sua massima altezza sull'orizzonte per quel giorno, è Mezzogiorno soltanto sulla linea disegnata dal Meridiano Locale, cioè sulla linea che unisce i punti della Terra con uguale longitudine.

Facile dunque capire che, mentre il Mezzogiorno Civile è lo stesso per un ampio territorio, e ciò per ovvi motivi di praticità, in realtà il Mezzogiorno Astronomico varia per ogni secondo di grado in senso longitudinale.

Quindi il Mezzogiorno Locale raramente corrisponde alle ore 12 del Tempo Civile, cioè quello indicato dai nostri orologi. E ciò per due motivi: equazione del tempo e fuso orario.

EQUAZIONE DEL TEMPO

L'Equazione del Tempo è la differenza tra Tempo Solare Medio e Tempo Solare Vero. In effetti, mentre gli orologi sono necessariamente a marcia uniforme, per cui un giorno dura esattamente 24 ore, in realtà durante una Rotazione Terrestre la Terra percorre pure una parte della sua Rivoluzione intorno al Sole. Siccome l'orbita descritta dalla Terra non è circolare, ma ellittica, la distanza della Terra dal Sole non è costante. Questo fa sì che la velocità della Rivoluzione Terrestre non sia uniforme. Ciò provoca anticipi e ritardi di transito del Sole sul meridiano Locale o Mezzogiorno Locale, durante il corso dell'anno. Le differenze, accumulandosi, portano a scarti tra il Tempo Vero e il Tempo Medio che variano da +14 minuti a -16 minuti circa nei vari periodi dell'anno.

FUSO ORARIO

Per comodità la superficie terrestre è stata suddivisa in 24 Fusi Orari, cioè spicchi compresi tra due Meridiani distanti 15° che corrispondono ad un'ora. Tutto il territorio compreso in un Fuso ha convenzionalmente la stessa ora e precisamente l'ora del suo Meridiano Centrale.
Il Fuso Orario per l'Italia è il Fuso Europa Centrale e il Meridiano Centrale di longitudine 15° Est passa per l'Etna.

Da quanto abbiamo descritto prima è facile comprendere che mentre in tutta Italia gli orologi segnano le 12, in realtà è Mezzogiorno Astronomico (non tenendo in considerazione l'Equazione del Tempo), soltanto su tutte le località che si trovano sul Meridiano dell'Etna.  

Ma quando il Sole è allo Zenit (punto più alto) sul 15° Meridiano, dove dunque è Mezzogiorno, certamente non è ancora allo Zenit su Fresonara, che si trova sul Meridiano 8° 41'.

Allora, che ora è davvero, a Fresonara, quando i nostri orologi indicano le 12:00?

L'ORA DI FRESONARA

Proviamo a ragionare sulle nostre conoscenze.

1- La Terra ruota da Ovest verso Est
2- La longitudine di Fresonara è: 8° 41' Est

Ciò vuol dire che quando il Sole è allo Zenit sul Meridiano 15, quello che, come abbiamo detto, indica per convenzione il Mezzogiorno in tutta Italia, in realtà Fresonara, essendo soltanto a 8° 41', è in ritardo di 6° 19' di angolo giro (15° - 8° 41' = 6° 19').

Sapendo che 15° di angolo giro corrispondono a 3.600 secondi (1 h), 8° 41' corrispondono a 2.084 secondi, cioè 34 minuti e 44 secondi.


Quindi, quando in Italia sono, per convenzione, le ore 12.00, a Fresonara sono le ore 11, 34 minuti e 44 secondi.

In pratica il "vero" Mezzogiorno a Fresonara arriva 25 minuti e 16 secondi dopo quello indicato dai nostri orologi.

diogene