Skip to main content

PRIMA PAGINA

   FRESONARA E LA SUA STORIA

L’Associazione Culturale LO SCAGNO

nasce il 20 Giugno 1999

                     Ecco la PRIMA PAGINA del N. 0

Tutte le pagine le trovi cliccando in alto su

Archivio Lo Scagno

  scritta lo scagno

 

simbolo scagnoA3 della Società Mutuo Soccorso di Fresonara

Anno 1 Numero 0 20 Giugno 1999

 

 

Da oggi incessanti le ricerche

È SPARITA LA MEMORIA STORICA

Fresonara non trova più se stessa. La Sezione Cultura lancia un grido d'allarme.

 

Domenico Bisio

 

 L'arteriosclerosi di Fresonara sta galoppando verso il punto di non ritorno. La drammatica conseguenza di questa terribile malattia  è la perdita della memoria storica del nostro paese. Sta morendo, o forse è già morta, la memoria delle tradizioni, degli abiti, dell'andazzo, delle consuetudini, dei costumi, delle manie, delle pieghe, dei tran tran, delle usanze, degli usi, dei vezzi, dei vizi, dei codici verbali, delle disposizioni, delle grida, delle norme, delle biografie, delle cronache, delle cronistorie, delle favole, delle leggende.

Tra le voci elencate ve ne sono anche di negative, certo, ma anch'esse fanno parte della vita quotidiana di un paese. Al di là della solita frase: i tempi cambiano... un motivo è dato certamente dal fatto che diminuendo i Fresonaresi bacecchi e aumentando gli immigrati, ora la percentuale di quest'ultimi è salita notevolmente in proporzione al numero complessivo degli abitanti. Immigrati che certamente non conoscono il nostro passato.

Un altro dato di fatto è che la comunicazione orale tra le vecchie e le nuove generazioni si è interrotta.

Oggi i nonni non hanno  più  niente  da insegnare ai nipoti che stanno digitando tasti davanti ad un computer. La cultura orale non si trasmette più. Sono sparite le formule della memoria, perciò rischiamo di non far più parte dell'enciclopedia orale della tribù.

Il dialetto, che nella sua etimologia vuol dire conversazione, dialogo, disputa, non si parla quasi più. Il dialetto, nella sua duplice contrapposizione, da una parte di unicità, per cui  faceva sentire parte del proprio gruppo e dall'altra di somiglianza con i dialetti vicini, per cui permetteva di poter comunicare con l'esterno, sta svanendo.

Un'altra considerazione è che dal 1984 ad oggi solo il Gruppo Teatro Scuola Elementare può essere considerato "un'associazione" culturalmente attiva senza interruzioni  di sorta.

Alla debole luce di quanto esposto, in seno al C.D. della S.M.S. è nata una Sezione Culturale, approvata ufficialmente dal C.D. stesso. Non cominciate a spaventarvi!

Per noi cultura significa recuperare la memoria storica di Fresonara, organizzando, all'interno della  S.M.S., una biblio-video-cine-foto- documento-ri-cetto-teca.Vogliamo creare non la solita mostra unatantum di cose antiche, ma un  luogo di cultura permanente, aperto a tutti, dove  tutti possano attingere e portare cultura su Fresonara.

Nelle nostre case i cassetti, gli armadi, le soffitte, le cantine, sono piene di documenti che testimoniano la cultura fresonarese. Ebbene, chi lo desidera, adesso può tirarli fuori.

Fateci avere qualsiasi cosa vi capiti tra le mani che possa servire a ricostruire la nostra storia. Portateci libri, riviste, calendari, almanacchi, fotografie, diapositive, filmini super 8, cassette video, documenti, contratti, quaderni di scuola... e quanto più vi viene in mente che possa documentare come eravamo e come siamo.

 A chi farà pervenire qualsiasi genere di materiale che riguarda il nostro territorio, il nostro fiume, le nostre coltivazioni, le nostre origini, il nostro dialetto, la nostra terra, le nostre idee, i nostri difetti,  le nostre  genti,  le  nostre  invenzioni,  i  nostri mestieri, le nostre strade, i  nostri cibi, le nostre tradizioni, le nostre feste... garantiamo la  massima  cura  per  tutti gli originali, che saranno conservati e messi a disposizione di chi ne faccia richiesta. Se giustamente siete gelosi delle vostre documentazioni, noi abbiamo la possibilità di ottenere, a spese nostre, copie, fotocopie, riproduzioni, incisioni... e quindi ritornare al proprietario gli originali. Chi poi vuole partecipare in prima persona alla Sezione Culturale, da noi avrà sempre la possibilità di  proporre, ideare, creare, organizzare, scrivere, manifestare, esporre tutto quanto fa cultura. A chi non interessa diciamo grazie lo stesso. Anche il menefreghismo fa parte dell'andazzo di un paese, per cui, involontariamente, anche voi farete... cultura.

 diogene